Il 4 novembre si terrà a Roma il Primo Congresso dell’Associazione Italiana Vulvodinia (AIV). Negli anni, l’associazione ha stimolato la formazione e la ricerca, contribuendo in modo attivo a diffondere le conoscenze riguardo la diagnosi e cura della vulvodinia.
Qualche mese fa abbiamo invitato ad un call for abstract in occasione del congresso. L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo e, come avevamo annunciato, abbiamo il piacere di presentarvi i dieci abstract pervenuti. Vi invitiamo a seguire i nostri canali social per conoscere i migliori contributi a giudizio del comitato scientifico dell’Associazione che accederanno alla presentazione orale in sede congressuale.
Titolo dello studio: Multidisciplinarietà e Vulvodinia
Autori:
Dr.ssa Barbara Del Bravo specialista in ginecologia, Dr.ssa Daria Vescio fisioterapista e osteopata, Dr.ssa Clara Meo psicologa e psicoterapeuta, Dr.ssa Erika Moretto biologa nutrizionista, Dr.ssa Marta Cioni fisioterapista.
Argomento: l’importanza della multidisciplinarità in vulvodinia
ABSTRACT CONGRESSO VULVODINIA – 4 NOVEMBRE 2022, ROMA
La vulvodinia è una patologia complessa e sotto diagnosticata che necessita di un approccio multidisciplinare. I determinanti della vulvodinia e di conseguenza i bisogni delle pazienti sono diversi (farmaco, fisioterapia, approccio nutrizionale, psicologico) e l’approccio multidisciplinare si è rivelato la strategia vincente sia in termini di risposta clinica che nella riduzione delle recidive.
Il nostro protocollo prevede sempre una prima valutazione ginecologica/ fisioterapica congiunta dalla quale scaturisce la scelta del trattamento che viene di volta in volta personalizzato a seconda del bisogno della donna. L’opportunità dell’inserimento del supporto psicologico si valuta caso per caso sia come bisogno che come tempistica. Inoltre, per lavorare in modo più specifico sul trattamento del dolore adottiamo una combinazione di TENS + training autogeno. L’obiettivo ultimo è quello di promuovere nelle pazienti una consapevolezza ed una competenza nel gestire la loro patologia rimanendo sempre supportate dalla nostra equipe.