Milano, 21 Marzo 2023

Valutazione delle alterazioni dei parametri cutanei vulvari e delle loro correlazioni con la secchezza vulvare dopo l’uso della crema Vidermina Lubripiù nelle donne in postmenopausa

 

LUOGO DELLA RICERCA
Servizio di patologia del tratto genitale inferiore Unità di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale dei Bambini V. Buzzi – Ospedale di alta specializzazione materno-infantile convenzionato con l’Università degli Studi di Milano

Centro Medico Andromeda (Via Giovanni Battista Pergolesi n. 4 -Milano) sede dell’Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), ente no-profit che coprirà le spese dello studio.

 

MEDICO SPERIMENTATORE
Dr. Filippo Murina

 

CAMPIONE DI DONNE E DURATA DELLO STUDIO
Il campione sarà composto da 20 donne tra i 40 e i 70 anni con menopausa fisiologica. Ogni paziente parteciperà allo studio per un periodo di circa 30-45 giorni.

 

OBIETTIVO DELLO STUDIO
Valutazione delle alterazioni dei parametri cutanei vulvari e delle loro correlazioni con la secchezza vulvare dopo l’uso della crema Vidermina Lubripiù nelle donne in post menopausa.
L’ipotesi di ricerca per il presente studio è quella di documentare l’impatto della crema Vidermina Lubripiù sui parametri della pelle vulvare nelle pazienti in post menopausa che lamentano secchezza vulvare.
Crema Vidermina Lubripiù è un trattamento lubrificante, idratante e lenitivo indicato in caso di secchezza intima. La sua formulazione con complesso emolliente al 18% e Acido Ialuronico svolge un’azione lubrificante e idratante per restituire comfort e idratazione alla zona.

 

FASI DELLO STUDIO
Le donne che aderiranno allo studio non dovranno usare prodotti idratanti vaginali per almeno una settimana prima del primo incontro. Inizialmente saranno rilevati i parametri cutanei vulvari riguardanti il livello di idratazione, pH e livello di sebo della superficie cutanea. La metodica è del tutto indolore e non invasiva.
Inoltre sarà richiesta una valutazione soggettiva della secchezza vulvare utilizzando una scala di intensità da 0 a 10 punti (0 = assente, 10 = molto alta).

Prima dell’inizio di qualsiasi procedura di studio, le partecipanti saranno pienamente informati del piano di studio.  Sarà inoltre fatto un piccolo colloquio chiedendo: storia clinica precedente, età, stato civile, origine etnica. Inoltre verranno registrati l’uso di farmaci e infezioni vaginali. A seguito del consenso alla partecipazione, tutti i soggetti saranno sottoposti a una valutazione dei parametri cutanei vulvari relativi al livello di idratazione, pH e livello di sebo della superficie cutanea.

Tutte le donne iscritte riceveranno la crema Vidermina Lubripiù e verrà loro chiesto di utilizzare il prodotto una volta al giorno per 30 giorni.

Passati i 30 giorni verrà ripetuta la valutazione dei parametri cutanei vulvari relativi al livello di idratazione, pH e livello di sebo della superficie cutanea e valutazioni soggettive della secchezza.

 

COME PARTECIPARE
Qualora si desiderasse partecipare allo studio occorre inviare un’email a info@vulvodinia.org specificando che si desidera partecipare allo studio VIDERMINA LUBRIPIU’

 

Valutazione delle alterazioni dei parametri cutanei vulvari e delle loro correlazioni con la secchezza vulvare dopo l’uso della crema Vidermina Lubripiù nelle donne in postmenopausa